Parco reale di Caserta

Caserta. Con sontuose vasche, digradanti a formare altrettante cascate alimentate da 38 chilometri di percorsi canalizzati fino a generare la via d’acqua disposta in asse sud-nord, il Parco ha un’estensione di 120 ettari e 3 km lineari.

Suddiviso in giardino all’italiana e giardino all’inglese, è venuto alla luce grazie all’opera di diversi botanici architettonici. Il giardino all’italiana è costituito da una serie di estese aiuole e fontane che immettono in affascinanti sentieri boschivi.

leggendo: click sul link del libro (≡) per la pagina di informazioni ed acquisto
Contenuto promozionale come Amazon.it Associate

Quello all’inglese, sulla scia della moda Illuminista della fine del XXVIII secolo, annovera piante create da sementi provenienti fin dal Giappone, dalla Cina e dall’Australia, anche tramite coltivazioni generatrici di specie ibride e rare.

Realizzato nel quadro di una commessa, quella del Palazzo reale a cui appartiene, durata quasi un secolo, dal 1752 al 1845, è stato inserito nel 1997 nella lista dei beni protetti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Localmente【LIVE】Piazza Carlo III di Borbone: l’edificio a fronte è uno degli ingressi del parco, che si estende alle sue spalle, all’interno del dominio reale.
Via Windy.com